Pedodonzia
Pedodonzia
La pedodonzia, più comunemente conosciuta con il nome di odontoiatria pediatrica (o odontoiatria infantile), si occupa della diagnosi e della cura dei problemi odontoiatrici nei bambini.
Ci occupiamo della cura dei denti da latte, che devono necessariamente essere tutelati, poiché svolgono diverse funzioni importanti:
- Mantengono lo spazio adeguato, guidando l’eruzione dei denti permanenti;
- Consentono una corretta funzione masticatoria e fonetica;
- Guidano la crescita scheletrica.
I denti da latte sono 20 in totale ed emergono completamente tra i 3 e i 4 anni di età.
È importante sottoporsi a delle visite dentistiche periodiche di pedodonzia – genericamente ogni 6 mesi – al fine di accertare lo stato di salute dei denti e individuare eventuali problemi o patologie, disarmonie dentali o scheletriche, che hanno necessità di essere risolte tempestivamente durante la fase di crescita, prima che peggiorino e diventino croniche.
Odontoiatria Pediatrica
Esistono diverse patologie odontoiatriche che colpiscono i bambini e che rientrano quindi nell’ambito della pedodonzia:
- La carie
- La pulpite
- L’ascesso
- La cosiddetta sindrome da biberon, ossia una grave carie dentale che colpisce i denti anteriori. Si tratta di un disturbo piuttosto comune in pedodonzia. Le cause di questa patologia sono da ricercarsi in una scarsa igiene orale quotidiana o appunto nell’utilizzo eccessivo del biberon contenente liquidi molto zuccherini.
Anche nel caso della pedodonzia la prevenzione è assolutamente fondamentale. Attraverso uno screening precoce delle funzioni masticatorie e dell’occlusione del bambino, il nostro studio è in grado di evidenziare eventuali disallineamenti dentali o anomalie scheletriche (mascellari e mandibolari) e di intervenire adeguatamente mediante trattamenti terapeutici largamente impiegati in pedodonzia.
Le alterazioni della struttura scheletrica del cavo orale, se intercettate in età infantile, possono essere corrette grazie all’impiego di apparecchi per i denti. Una fase importante della prevenzione in pedodonzia è quella di educare il bambino ad una corretta igiene orale, cosi da poter ridurre il rischio di carie e il mantenimento adeguato del cavo orale.
Una delle patologie più comunemente trattate nell’ambito della pedodonzia sono le carie, per le quali impieghiamo diversi trattamenti terapeutici, allo scopo di intervenire tempestivamente ed evitare che il problema si aggravi. Tra questi:
- Una delle strategie più valide per la risoluzione della carie dentale nel bambino è sicuramente la sigillatura dei molari. La superficie masticatoria dei molari ha dei solchi profondi nei quali spesso si annida la placca batterica, tanto da rendere a volte non sufficienti le quotidiane pratiche di igiene orale. Di norma, i molari sono i denti più a rischio di carie, la sigillatura dei molari consiste nell’applicazione di una speciale resina lungo i solchi masticatori, al fine di proteggere lo smalto dei denti che in questo modo è reso inattaccabile dalla placca batterica.
- Le otturazioni per la cura della carie dentale. Consistono nella pulizia della parte danneggiata del dente, rimuovendo la parte necrotica o intaccata dalla placca batterica, procedendo poi al riempimento dell’area con un materiale biocompatibile, modellato sulla forma del dente del bambino. Le otturazioni sono utili per curare le lesioni provocate da piccole carie dentali. Subito dopo il trattamento, alcuni piccoli pazienti possono avvertire sensibilità nell’area trattata, un leggero fastidio che può durare qualche ora.
- La pulpectomia consiste nella rimozione della polpa dentaria, utilizzando strumenti per la devitalizzazione del dente. . In caso di rottura del dente o in presenza di una carie piuttosto profonda, eliminare la polpa dentaria è un’ottima soluzione per ridurre il dolore e predisporre il dente ai trattamenti terapeutici adeguati. Anche in questa tipologia di intervento, così come nelle otturazioni, nella fase post operatoria si potrà avvertire una leggera sensibilità al dente trattato, un eventuale sanguinamento e gonfiore della gengiva.