Invisalign
Invisalign
Pratichiamo ormai da molti anni il trattamento Invisalign per il riallineamento dei denti mediante l’utilizzo di un apparecchio trasparente (spesso chiamato mascherina trasparente). Si tratta di una metodica che si è rivelata nel tempo una valida alternativa all’uso degli apparecchi fissi.
Sicuramente persistono delle situazioni in cui la terapia di intervento con gli apparecchi fissi è indispensabile, ma in molti casi abbiamo notato che il sistema Invisalign è addirittura più efficace di un trattamento fisso. Il trattamento Invisalign è in grado di risolvere con ottimi e definitivi risultati diversi problemi, tra questi:
- Denti affollati;
- Denti che presentano un’eccessiva spaziatura tra l’uno e l’altro;
- Arcate strette.
Trattamento Invisalign: aspetti fondamentali della terapia
Esistono numerosi vantaggi nell’utilizzo dell’Invisalign: viene consigliato poiché rappresenta una metologia di intervento non invasiva e non sono presenti attacchi ortodontici visibili, ma solo una sequenza di allineatori trasparenti – da qui appunto la denominazione di apparecchio trasparente – che devono essere portati per 22 ore al giorno e rimossi solo per mangiare e svolgere la quotidiana igiene orale.
La tecnica dell’Invisalign è una metodica ideale per i pazienti adulti, poiché è invisibile, ma può essere utilizzata anche negli adolescenti e nei bambini che presentano una dentizione mista, ossia prima che venga ultimata la permuta dei denti da latte.
Si rivela un prezioso alleato, qualora le condizioni cliniche del paziente lo permettono (in relazione alla dentatura e allo stato delle gengive), per ottenere un nuovo e armonioso sorriso con un impatto decisamente ridotto sulla vita quotidiana.
Molti pazienti adulti che si affidano al nostro studio, al momento di prendere la decisione di applicare un apparecchio per i denti , appaiono preoccupati, pensano subito all’impatto che l’apparecchio fisso avrà sulla loro vita quotidiana (minore sicurezza di sé, imbarazzo nell’indossare un apparecchio che di fatto disturba l’armonia del sorriso, difficoltà di lavarsi i denti, di mangiare alcuni alimenti). Per risolvere queste paure, consigliamo l’applicazione dell’Invisalign i cui risultati sono assolutamente soddisfacenti.
Prima di elaborare un programma di trattamento per la risoluzione dell’allineamento dei denti, con uno scanner tridimensionale intraorale viene eseguita la scansione dei denti del paziente per capire e valutare quali terapie di allineamento dentale effettuare.
In alcuni casi il trattamento con i tradizionali apparecchi fissi è inevitabile, ma in presenza di problemi non particolarmente critici, consigliamo l’utilizzo dell’Invisalign. Una volta effettuata questa verifica, sviluppiamo un programma di trattamento ortodontico specifico e dettagliato da comunicare al paziente.
Viene realizzato un set di aligner personalizzati in base alla dentatura, che il paziente potrà indossare 22 ore al giorno e rimuovere per mangiare ed effettuare l’igiene orale. Successivamente pianifichiamo insieme al paziente dei controlli per verificare e monitorare i progressi, lo spostamento dei denti e assicurarci che il trattamento proceda perfettamente.
Il trattamento varia da persona a persona, in base alla complessità del problema.
Gli aligner sono realizzati con un materiale termoplastico specifico per uso medico e prodotti su misura in base alla dentatura del paziente in modo da offrire il massimo comfort. Gli aligner vengono sostituiti ogni 2 settimane e i denti si spostano gradualmente, settimana dopo settimana, fino a raggiungere l’allineamento ideale.
L’Invisalign rappresenta una grande innovazione in campo odontoiatrico e, nello specifico, per quanto riguarda la risoluzione del problema di allineamento dei denti. Ai nostri pazienti chiediamo sempre un riscontro sull’efficacia e la praticità di questo apparecchio, le risposte che ascoltiamo sono di piena soddisfazione soprattutto perché lo trovano comodo e perché è rimovibile senza difficoltà.
- Facilità di rimozione dell’apparecchio trasparente. Gli apparecchi fissi tradizionali possono essere rimossi solo ed esclusivamente dal dentista e rappresentano un limite all’accurata e necessaria igiene orale quotidiana, nonché alla libertà di mangiare e in alcuni casi comportano addirittura dei problemi ad una corretta fonazione e pronuncia.
- Estetica
Un apparecchio per i denti senza fili metallici non è visibile, elimina drasticamente eventuali abrasioni alla bocca causate appunto dai materiali metallici, garantisce un comfort assoluto e non costituisce un metodo invasivo.