Implantologia
Implantologia Dentale
L’implantologia dentale rappresenta un grande passo in avanti nel campo dell’odontoiatria: mentre in passato i denti mancanti si sostituivano con delle protesi rimovibili (o più notoriamente dentiere), oggi, grazie alle innovative tecniche di implantologia dentale, è possibile risolvere il problema della mancanza di denti e ritrovare il proprio sorriso attraverso l’applicazione di impianti dentali osteointegrati, ossia inseriti e perfettamente integrati nell’osso mascellare o mandibolare.
Gli impianti dentali, sono delle viti sterili che vengono inserite nell’osso e in questo modo svolgono il ruolo delle radici dei denti persi. I risultati, sono duraturi nel tempo e di elevata qualità funzionale ed estetica se costantemente monitorati mediante visite di controllo e sedute di igiene orale.
Aspetti dell’implantologia dentale
Tutti i pazienti, con evidenti necessità di un intervento di implantologia dentale, che si sono affidati al nostro studio dentistico sono tornati a masticare normalmente e a sorridere con la massima naturalezza, dimenticando qualsiasi tipo di disagio. Tratteremo di seguito alcuni aspetti dell’implantologia dentale, in particolare:
L’edentulismo parziale si caratterizza per una perdita dei denti limitata e circoscritta, mentre l’edentulismo totale equivale ad una perdita dei denti completa e inarrestabile. Il disagio che scaturisce da questa difficile condizione dentale comporta una serie di complicazioni mediche a debito dell’apparato stomatognatico, conseguenze estetiche, posturali e chiaramente psicologiche.
In particolare, si riscontra nei pazienti affetti da edentulismo, conseguenze gravi per quanto riguarda attività quotidiane e semplici, quali la fonazione, la deglutizione, la masticazione, la capacità di mordere, di sbadigliare e addirittura di sorridere.
La ragione medica è un progressivo indolenzimento e atrofia dei tessuti molli del cavo orale. Le cause dell’edentulismo sono molteplici: il fattore genetico, le carie trascurate, le malattie parodontali (come ad esempio la piorrea), il tabagismo, la concomitanza di altre patologie mediche che non sono strettamente associabili al cavo orale (tra queste il diabete, le malattie cardiache, le neoplasie di vario genere, le immunodeficienze, i deficit neurologici che comportano l’assunzione di farmaci), nonché una scarsa igiene orale quotidiana che si caratterizza da sempre come la prima causa dell’insorgere di problemi ai denti.
Interveniamo attraverso diverse tecniche di implantologia, a seconda della situazione odontoiatrica del paziente:
- La chirurgia ricostruttiva dell’osso per consentire l’implantologia;
- La rimozione, in totale sicurezza, di vecchi impianti obsoleti e malposizionati;
- L’implantologia post-estrattiva, che comprende nella stessa seduta l’estrazione del dente e il collocamenteo del impianto.
- L’implantologia su 4 impianti “All on Four”, che garantisce i denti fissi sull’intera arcata dentale attraverso l’inserimento appunto di 4 impianti;
- L’implantologia a carico immediato, che garantisce l’inserimento degli impianti e quindi dei denti fissi nell’arco di 24 ore. E’ definita implantologia a carico immediato perché si riesce ad intervenire in un unico tempo chirurgico.
Durante l’intervento si interviene direttamente sulla radice del dente perso e al suo posto si inserisce una vite in titanio, un materiale assolutamente bio-compatibile e quindi in grado di osteointegrarsi velocemente con l’osso.
I vantaggi sono assolutamente riconoscibili, tra questi:
- Il controllo totale della sintomatologia dolorosa sia durante l’intervento che in fase post-operatoria, grazie alla perfetta combinazione tra l’anestesia locale e la sedazione cosciente endovenosa, che consente di somministrare al paziente dei farmaci sedativi per contrastare stati di coscienza che si manifestano naturalmente durante un intervento chirurgico odontoiatrico, ossia ansia, stress, paura e ricordo traumatico dell’operazione. Il paziente è sedato, quindi mantiene i propri riflessi respiratori e riprende una completa conoscenza dopo circa 2 o 3 ore;
- L’utilizzo del manipolo Onda piana, che permette una guarigione più veloce delle ferite e miglior post-operatorio.
- L’aumento della lunghezza degli impianti utilizzati e la loro collocazione in posizione inclinata rispetto alla cresta ossea, per favorirne un migliore sfruttamento ed una migliore stabilità, poiché la posizione obliqua degli impianti consente di raggiungere dei punti altrimenti impossibili, senza andare a disturbare altre strutture anatomiche quali il nervo mandibolare e il seno mascellare;
- La progettazione degli impianti mediante l’ausilio di specifici software che consentono la ricostruzione digitale in 3D degli esami radiologici.
Per quanto riguarda gli interventi di implantologia dentale, sono previste diverse fasi:
- La fase di diagnosi, durante la quale il paziente viene sottoposto ad una visita, radiografia panoramica ed una tac se necessaria per acquisire le immagini relative alla sua struttura ossea;
- La fase di elaborazione delle immagini acquisite, lo studio del caso e il piano di trattamento;
- La fase di analisi dei rischi estetici, infiammatori, infettivi e biomeccanici;
- La fase chirurgica, durante la quale si effettual’intervento di implantologia e si procede alla realizzazione degli alloggi ai quali verranno avvitati gli impianti.
- La fase protesica dopo che gli impianti si saranno osteointegrati.